Criteri di segmentazione di mercato

Una corretta segmentazione della clientela porterà
l'azienda ad offrire un prodotto specifico e migliore
rispetto alla concorrenza
Non tutti gli schemi di segmentazione di mercato sono efficaci.

Le acquirenti del sale da cucina, per esempio, possono essere divise in bionde e brune, ma il colore dei capelli ovviamente non influenza la loro decisione d'acquisto. Inoltre se tutti gli acquirenti comprassero le stesse quantità di sale ogni mese, avessero la convinzione che tutti i tipi di sale sono uguali e fossero disposti a pagare lo stesso prezzo, l'impresa non trarrebbe nessun beneficio dalla segmentazione di questo mercato.

Perchè la segmentazione risulti efficace, ciascun segmento deve presentare i seguenti requisiti:

  • Misurabilità: le dimensioni, il potere d'acquisto, e il profilo dei segmenti di mercato si devono poter misurare.
  • Rilevanza: i segmenti di mercato devono essere ampi e profittevoli.
  • Accessibilità: i segmenti di mercato devono poter essere raggiunti e serviti in modo efficace.
  • Distinguibilità: i segmenti devono essere concettualmente distinguibili e devono presentare risposte diverse a programmi ed elementi del marketing mix. 
  • Praticabilità: l'impresa deve disporre delle risorse necessarie per sviluppare programmi di marketing efficaci nell'attirare e servire i segmenti prescelti.

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