Comunicare. Cosa e come farlo

I canali sono importantissimi nella comunicazione
Nel marketing moderno, sviluppare un buon prodotto che sia accessibile al pubblico e abbia un prezzo interessante, non è più sufficiente. Le imprese devono anche comunicare con gli "stakeholders", attuali e potenziali, e non con il pubblico.

Nella maggior parte dei casi il problema non è se comunicare o meno, ma comunicare cosa, come, con chi e con che frequenza. Per raggiungere i mercati obiettivo e costruire il valore della marca gli operatori del marketing, adottano varie modalità di comunicazione, affidandosi alla creatività.


Non esiste prodotto che non si possa vendere, esiste invece mercato sbagliato, segmento di mercato che non è pronto a raccogliere le nostre proposte, le nostre innovazioni, i nostri prodotti. Oggi si vende e si produce di tutto. Ma proprio di tutto. Anche ciò che noi buttiamo (rifiuti) qualcuno li raccoglie e produce business. Basta pensare solo a ciò per comprendere che non esiste qualcosa che non si possa vendere. Qualche mese fa, ho scritto un articolo su una rivista del settore elettrico, ma il concetto vale per qualsiasi altro settore o qualsiasi altro prodotto. Chi ha voglia di leggere l'intervista sulla comunicazione, la può trovare nel seguente link: http://www.youblisher.com/files/publications/35/208998/pdf.pdf

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