Trovare il nome giusto al prodotto

Assegnare un nome a un prodotto è una fase importante.
Senza esagerare possiamo dire che può contribuire a
determinare il successo o il fallimento del prodotto stesso
Parliamo di naming, una disciplina diffusa ma non del tutto nota.

Il naming si occupa esclusivamente dello studio e della definizione dell'aspetto verbale del marchio: il nome.

Ogni lancio di un nuovo prodotto, servizio o società necessita di un battesimo. Ogni nascita richiede un nome. Tutti noi diamo nomi, inventiamo soprannomi, rinominiamo con un processo spontaneo quello che ci coinvolge emotivamente. Lo stesso vale per chi sviluppa un nuovo prodotto. Talvolta questo nome diventa il nome ufficiale con cui il prodotto o la nuova società viene lanciata sul mercato. Ma spesso il nome che nasce dal "genitore" del progetto (sia esso un prodotto, un servizio, una linea di prodotti, una società, ecc) ha qualche punto debole e quindi diventa importante l'apporto dello specialista.

Lo specialista di naming non può prescindere da tre parametri per arrivare alla scelta del nome giusto da lanciare sul mercato:

  • il marketing
    • il posizionamento del prodotto;
    • la cultura aziendale;
    • il settore di riferimento;
    • il target (i potenziali clienti del prodotto);
  • la linguistica
    • il suono, la forma, il significato del nome;
    • la leggibilità, la pronunciabilità, la memorabilità del nome;
    • l'esportabilità del nome;
  • la proprietà industriale
    • la registrabilità e protezione del nome;
    • la difendibilità del nome verso i terzi.

Nessun commento:

Posta un commento