Lavoro e integrità

Molto vero: "Non esistono pranzi gratis".
A prescindere dal "come si dice", la regola vale
per tutta l'umanità
Molti anni fa, un sovrano anziano e saggio riunì i suoi consiglieri e dette loro un incarico: "Voglio che raccogliate per me la sapienza di tutti i tempi in un libro, cosicchè possiamo lasciarlo ai posteri". I consiglieri si congedarono e lavorarono per molto, molto tempo. Infine ritornarono con dodici volumi e proclamarono con orgoglio che quella era davvero la sapienza di tutti i tempi. Il re guardò i dodici volumi e disse: "Signori, sono certo che questa sia la sapienza di tutti i tempi e contenga la conoscenza che dovremmo lasciare all'umanità. Però è così lunga che temo che la gente non la legga. Riassumetela". Di nuovo, i saggi lavorarono a lungo e di buona lena prima di tornare con un unico volume. Però il re sapeva che era ancora troppo lungo, perciò ordinò loro di riassumere ulteriormente l'opera. Essi ridussero il volume a un capitolo, poi a una pagina, poi a un paragrafo e infine a una frase. "Signori" disse il re, "questa è davvero la sapienza di tutti i tempi, e non appena tutti gli uomini impareranno ovunque questa verità, la maggior parte dei nostri
problemi, saranno risolti". La frase diceva semplicemente: "Nessuno fa niente per niente".

Ironicamente (o ipocritamente), le persone responsabili concordano con la filosofia secondo cui "nessuno fa niente per niente" e non puoi ottenere qualcosa in cambio di nulla; ma spesso gli adulti si danno al gioco, alle scommesse, alle lotterie, etc.

Non sorprende che i giovani siano confusi riguardo alle credenze reali dei loro genitori. Un uomo saggio ha osservato che la Famiglia di Successo ha il Lavoro come padre e l'Integrità come madre. Se riesci ad andare d'accordo con questi "genitori" non avrai problemi con il resto della famiglia.

Il lavoro è il fondamento di tutti gli affari, la fonte di tutta la prosperità e il genitore di tutta la genialità.

Nessun commento:

Posta un commento