Programmare il tempo con una tabella di marcia

Programmare la propria giornata di lavoro è
importante come svolgere il lavoro stesso
Dopo aver identificato e assegnato una priorità a tutte le attività da svolgere, dovete trattarle in modo sistematico. Una tabella di marcia rappresenta il miglior approccio per programmare il proprio tempo in modo sistematico.

Una tabella di marcia è un impegno scritto per svolgere delle attività in un determinato arco di tempo. La tabella vi permetterà di visualizzare le risorse di tempo e il modo in cui le avete impegnate. Con un colpo d'occhio potrete vedere quanto siete troppo o troppo poco impegnati. Inoltre vi mostrerà se le attività prioritarie sono soffocate  da una quantità enorme di attività di minore importanza.

Esistono molti strumenti di programmazione:
  • elenchi di cose da fare;
  • calendari per appuntamenti;
  • agende giornaliere e settimanali;
  • software e hardware (ad esempio calendari nel pc o agende elettroniche).
Molte società usano strumenti di pianificazione temporale che permettono di gestire la tabella di marcia e, se questi si trovano su un server, di consultare le tabelle dei colleghi. Usate questi strumenti se disponibili. Ma tenete in mente che programmare il tempo è una cosa personale; se gli strumenti a disposizione nella vostra azienda non si adattano al vostro stile, cercatene altri.

Nessun commento:

Posta un commento