Il Budget e come monitorarne l'andamento

La verifica dei risultati parziali, settimana dopo settimana, mese dopo mese,
vi permetterà di ricorrere ai ripari nel caso di scostamenti negativi.
Una volta avviato il piano, il budget diventa uno strumento utilizzabile per monitorare periodicamente i progressi compiuti, attraverso il confronto tra risultati realizzati e risultati previsti.

Questo feedback, o monitoraggio e valutazione dei progressi, consente a sua volta l'adozione tempestiva di interventi correttivi. Se la valutazione periodica dimostra che l'azienda marcia perfettamente in linea con gli obiettivi, e che i risultati realizzati corrispondono a quelli previsti nel budget, non c'è bisogno di adattare il piano d'azione.

Se invece si scopre che i risultati realizzati si discostano sensibilmente da quelli indicati nel budget, bisogna
intraprendere delle azioni correttive. Per esempio se intendete aumentare del 10% i ricavi della vostra società di calcio rincarando i biglietti ma vi accorgete di mese in mese che i tifosi non vi seguono su questa strada, potreste correre ai ripari offrendo dei pacchetti promozionali che ammortizzino l'effetto negativo dei rincari.

La differenza tra risultati realizzati e i risultati a budget, si chiama scostamento. Uno scostamento può essere favorevole, quando i risultati realizzati sono migliori di quelli attesi, o sfavorevole, quando i risultati realizzati sono peggiori di quelli attesi.

Nessun commento:

Posta un commento